Il coro popolare “Le Donne di Magliano” viene fondato nel 2012 da Carla Baldini come coro-laboratorio di Vox Mundi Festival. La particolarità di questo coro è quella di essere composto esclusivamente da donne provenienti dallo stesso territorio comunale: Montiano, Pereta, Magliano in Toscana.

Il primo concerto delle Donne di Magliano è stato su un palco importante, in qualità di ospiti della cantante Ginevra di Marco. In seguito hanno avuto modo di collaborare con musicisti di punta della musica popolare, come Ambrogio Sparagna, il gruppo corso Zamballarana, Maurizio Geri e Riccardo Tesi di Banditaliana, e con gli attori David Riondino e Pamela Villoresi. Le DdM sono state inoltre invitate a tenere un concerto dallo storico coro femminile Mondine di Novi.

 

Donne che cantano le Donne

Il cd Donne che cantano le Donne, dedicato alle donne maremmane e toscane, viene registrato durante l’inverno/primavera 2017 nella “Stanza della Musica” della Fattoria La Capitana a Magliano in Toscana e pubblicato nel gennaio 2018 (distrib. Believe).

Ad accompagnare le DdM, come di consueto, il chitarrista Paolo Mari e il violinista Andrea Frosolini. Ospiti speciali: Emanuele Pellegrini (percussioni, gluckenspiel), Rossano Gasperini (contrabbasso), Maurizio Geri (canto, chitarra), Riccardo Tesi (organetto diatonico), l’attore David Riondino (che per l’occasione ha dedicato alle DdM un’ottava di presentazione, che apre il cd) e l’attrice Pamela Villoresi, che interpreta alcune parti recitate e chiude il disco con San Martino di Giosuè Carducci.

Alcune tracce del cd sono state in classifica in Russia!

DonnechecantanoleDonne_fronte.jpg

In seguito all’uscita del disco, RepubblicaTv pubblica il video del “Valzer della povera gente” con le Donne di Magliano e Pamela Villoresi

… e le Donne di Magliano vengono invitate alla trasmissione “Bel tempo si spera” (Tv2000)